LA QUALITÀ CHE NASCE DALLA PASSIONE
SALC SpA: un grande progetto imprenditoriale nato dall’intuito e dal coraggio. Quello del suo fondatore, l’Ing. Claudio Salini, che con il sostegno dalla sua famiglia, ha posto le basi di quello che nell’arco di un decennio è diventato uno dei player di punta nel settore italiano delle costruzioni.
Un’azienda di primo piano, una storia di famiglia: recentemente, proprio sotto la guida del fratello, il Dott. Simon Pietro Salini, SALC SpA ha proseguito e consolidato un ruolo di primaria importanza nell’ambito della costruzione di grandi opere infrastrutturali, civili ed industriali, a cui anche il nuovo corso manageriale ha dato il massimo impulso.
SALC SpA, anche grazie alla polivalenza del proprio know-how consolidato nel tempo, con oltre 1 miliardo di euro di giro d’affari, 600 milioni di euro di portafoglio lavori, si posiziona al 92^ posto nella classifica delle prime duecento imprese italiane di costruzione.
Sicuramente un percorso di crescita in controtendenza condotto con tenacia, nonostante la crisi del settore, sostenuto dalla determinazione del management – quello insostituibile di ieri, ma anche quello fondamentale di oggi – che con forte spirito di coesione sta guidando l’azienda verso il domani. Così SALC SpA, che può contare su un’organizzazione interna efficiente e dinamica, ha mantenuto i suoi obiettivi ed ha sviluppato cognizioni ed esperienze in tutti i settori delle costruzioni, con committenze pubbliche e private, in Italia ed all’estero.
Ad oggi sono oltre 38 le Opere ultimate, inaugurate e consegnate alla pubblica utilità : maxi-appalti infrastrutturali in tutto il territorio nazionale, ma anche all’estero, grandi opere civili, industriali e di restauro, parcheggi interrati ed iniziative in ambito immobiliare. Traguardi raggiunti con il tempo, che si uniscono agli oltre 18 cantieri aperti in tutto il Paese, tra cui la grande opera infrastrutturale alla Stazione “Termini” di Roma e l’infrastruttura autostradale in Val Trompia (Autostrada A4): eccellenze per l’azienda e veri successi tutti italiani.
Spirito concreto, determinazione e sguardo diretto al futuro: questo è l’impegno di #salcspa.
ORIGINI
SALC S.p.A. – nasce nel 2005 dall’intuito imprenditoriale di Claudio Salini, ingegnere idraulico e “figlio d’Arte”. La laurea in ingegneria idraulica nel 1994, dieci anni – quasi sempre all’estero – per l’impresa di famiglia, due anni di esperienze lavorative e di formazione, a Londra e Madrid, nel management aziendale. Quindi, nel 2005, la fondazione della sua impresa di costruzione.
Nei primi anni Claudio Salini dedica una quota della sua attività all’estero firmando contratti in Marocco, Grecia, Albania. Si parte dall’autostrada Egnatia, in Grecia; poi due lotti dell’autostrada Taza-Oujda, in Marocco e la costruzione del viadotto Loukkos sulla linea ad Alta Velocità marocchina tra Kenitra e Tangeri; infine la circonvallazione di Scutari, in Albania.
CRESCITA
In poco più di 10 anni d’impresa, grazie alla tenacia del suo fondatore e alla professionalità degli oltre 250 dipendenti SALC è riuscita a diventare uno dei principali player nel mercato di riferimento, realizzando una serie di Opere Infrastrutturali strategiche, per conto di importanti stazioni appaltanti quali Anas, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Autostrade per l’Italia, Comune di Milano, Metropolitana Milanese, Provincia di Arezzo, e tante altre.
AFFERMAZIONE
Nell’ambito dell’edilizia civile SALC si è distinta per la realizzazione di importanti opere per la pubblica fruibilità – dal Centro Congressi di Arezzo Fiere, al nuovo Istituto di Genetica Molecolare della Fondazione IRCCS di Milano, al restauro dell’Accademia e Pinacoteca di Carrara a Bergamo, al restauro dell’ex cinema Quirinale a Roma, oltre alla Piastra Parcheggi e Servizi Roma Termini che rivoluzionerà completamente il volto della Stazione.
Rilevante anche il numero di parcheggi inaugurati sia a Milano che a Roma, dove SALC si è distinta per originalità nella progettazione, professionalità e rispetto nella tempistica. Tra i più importanti il parcheggio multipiano “Arco di Travertino” con 900 posti auto e i 5 parcheggi interrati di Milano per un totale di oltre 1500 posti auto.
FUTURO
Dal 2012 SALC ha ulteriormente consolidato il percorso di crescita con una serie di iniziative immobiliari che vanno ad arricchire il know how dell’azienda in tutti i settori delle costruzioni: a Milano il prestigioso intervento di Via Melegnano; a Roma la realizzazione di loft e appartamenti nel quartiere San Lorenzo e il nuovo complesso residenziale di Tor Cervara.
Appalti privati e crescita all’estero, insieme allo sviluppo immobiliare sono gli obiettivi tracciati dal management SALC per il futuro.