SCHEDA TECNICA
Lavori di recupero, ristrutturazione ed adeguamento normativo di un ex edificio industriale che da Centro Poste Meccanografico di Roma verrà riconvertito a sede universitaria dell’Università La Sapienza.
L’ex edificio industriale ospiterà : aule per la didattica, un centro linguistico, un’autorimessa al piano interrato, due biblioteche ed un piano interamente dedicato ad uffici oltre ad un’aula conferenze per circa 500 posti.
Ai lavori che interessano il corpo principale si aggiungono quelli di demolizione completa e successiva realizzazione di un corpo più piccolo di circa 1800 mq, con struttura indipendente in cemento armato e travi tralicciate, che verrà utilizzato in parte come aula convegni ed in parte come parcheggio su due livelli fuori terra.
L’intervento prevede tutte le opere civili ed impiantistiche di demolizione e rimozione finalizzate a riportare a “nudo†la struttura esistente, conservando unicamente i 6 solai in predalles e la parte opaca delle facciate perimetrali.
Le nuove soluzioni impiantistiche consentiranno una notevole ottimizzazione del rendimento energetico della struttura che consente di classificare l’edificio di nuova realizzazione in classe B.
Committente: Università di Roma – La Sapienza
Luogo: Roma
I numeri del progetto: 12.4 milioni di euro
Stato: In corso