TORNA AI COMUNICATI STAMPA TORNA ALLE NEWS

Linea ferroviaria Arcisate-Stabio: il tavolo di monitoraggio regionale si “sposta” sul cantiere

SOPRALLUOGO CON L’ASSESSORE ALLE INFRASTRUTTURE E MOBILITA ’ CAVALLI

Milano, 11 settembre 2014 – L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli e l’amministratore delegato Ing. Claudio Salini si sono incontrati oggi a Gaggiolo, nel campo base del cantiere Arcisate – Stabio per la ripresa del Tavolo di Monitoraggio Regionale. Per l’occasione l’Assessore ha effettuato il sopralluogo al cantiere. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti della Stazione Appaltante RFI e i sindaci dei comuni di Arcisate, Induno Olona, Cantello e Viggiù.

Dopo la firma dell’accordo dello scorso 19 febbraio, ICS ha riavviato i lavori eseguibili nelle more delle Competenti autorizzazioni e, a seguito delle autorizzazioni a smaltire le terre degli scavi delle gallerie – nonchè in piena aderenza alle previsioni del cronoprogramma – ha ripreso l’esecuzione delle attività di scavo e rivestimento della galleria naturale Induno Olona (GN01) e dato inizio alle lavorazioni anche sul terzo e ultimo fronte di scavo, ovvero quello della Galleria della Bevera, lato Stabio. Nelle more delle approvazioni del CIPE le lavorazioni delle gallerie – come evidenzia l’Impresa – si sono potute riavviare solo ed esclusivamente grazie al ricevimento da parte della Stazione Appaltante di idonee autorizzazioni che hanno dato la possibilità di smaltire presso idonei siti autorizzati lo smarino derivante dalle attività inerenti lo scavo ed , ad oggi, sono stati recapitati a discarica circa 18.000 mc. con una media di oltre 30 viaggi al giorno.

“’La ICS – ha affermato l’ing. Claudio Salini – finalmente posta nelle condizioni di lavorare, sta rispettando i tempi delle lavorazioni per finalizzare l’Opera nel rispetto del Programma concordato con la Stazione Appaltante. Proprio in un’ottica di ottimizzazione delle lavorazioni e delle risorse – ha continuato l’ing. Salini – abbiamo dato corso ad altre lavorazioni e opere, alcune gi ultimate, quali l’impalcato del cavalcaferrovia IV05, il completamento dei muri del sottopasso di intersezione della superstrada ANAS con la ferrovia (opera SL02), etc…” “ICS – ha concluso l’ing. Salini – ha altresì accolto anche le richieste dei comuni di Induno Olona e Arcisate circa l’esecuzione di tutte le opere di sistemazione e ricucitura del territorio, nonché le opere esterne eseguibili senza effettuare scavi, quali il ponte di S. Alessandro, i cordoli delle trincee TR01 e GA02, la risistemazione degli attraversamenti ferroviari, pile e pulvini del viadotto “Bevera”, la galleria artificiale (imbocco lato Svizzera) della galleria naturale “Bevera” e i collettori fognari della trincea TR07”.

Ufficio Stampa
Cristina Nespoli
M. 3496004464
ufficiostampa@icsspa.it