A14 Senigallia – Ancona Nord: inaugurati i 20 km della terza corsia
Ancona, 22 dicembre 2015 – Sono stati completati SALC S.p.A. i 20 km di adeguamento della terza corsia dell’A14 – dallo svincolo di Ancona Nord a Senigallia in carreggiata Nord ed in Carreggiata sud dallo svincolo di Senigallia all’area di servizio Esino – opera commissionata da Autostrade per l’Italia S.p.A., con la direzione lavori di Spea S.p.A., per un investimento di oltre 300 milioni di euro.
“Con grande soddisfazione – dichiara il Dott. Simon Pietro Salini presidente da SALC S.p.A. – abbiamo raggiunto un ulteriore traguardo su questo difficile cantiere che è stato fermo per oltre un anno e che ha riaperto solo nel maggio 2014 grazie alla tenacia di mio fratello Claudio, il quale ha sempre creduto fortemente in quest’opera e dispiegato più di 600 maestranze e tecnici per la realizzazione dei lavori a ritmi serratissimi. Un importante obiettivo che conferma la professionalità e solidità del Gruppo, leader del settore delle Grandi Infrastrutture in Italiaâ€.
Per garantire l’apertura funzionale delle tre corsie autostradali nei tempi previsti dal contratto, Autostrade per l’Italia, SALC S.p.A. e SPEA si sono da subito imposti dieci milestones, scadenze ben precise per scandire il ritmo delle esecuzioni e che, ad oggi, sono state tutte puntualmente raggiunte. L’ultimo traguardo in ordine cronologico è stato l’apertura al traffico della nuova galleria Cavallo carreggiata Nord avvenuto lo scorso mese.
Entro il primo semestre 2016, i lavori saranno definitivamente conclusi: saranno realizzate la viabilit locale, compresa la complanare – attesa con impazienza da tutto il territorio per sollevare il traffico urbano della SS 16 e ridurre l’inquinamento – oltre alle attivit di smobilizzo cantiere, ripristini e finiture esterne all’asse stradale.
Addetta Stampa
Dott.ssa Cristina Nespoli
ufficiostampa@icsspa.it
COMMITTENTE: AUTOSTRADE PER L’ITALIA S.p.A.
SEDE LOGISTICA CANTIERE: Senigallia
IMPORTO CONTRATTO: € 313.795.224,00
DESCRIZIONE LAVORI: L’intervento prevede la realizzazione di opere infrastrutturali nel lotto 4 dell’A14 e più precisamente: 4 viadotti autostradali, 2 svincoli di cui uno ex novo (Montemarciano) e l’adeguamento del secondo (Ancona nord), la costruzione della galleria naturale Cavallo di lunghezza pari a 624m e l’allargamento di una seconda canna a tre corsie. I lavori riguardano anche il prolungamento di 27 sottovia, 8 nuovi cavalcavia e la demolizione di 7. Infine è prevista la costruzione di una bretella stradale con annesso nuovo viadotto, per la viabilit secondaria. In totale vengono realizzati mc.1.800.000 di rilevato e mc 185.000 di pavimentazione bituminosa, oltre a barriere fonoassorbenti e di sicurezza.
ELEMENTI COSTRUTTIVI SALIENTI DA MAGGIO 2014 AD OGGI:
• oltre 90.000 mc di misto stabilizzato messi in opera
• oltre 120.000 mc di misto cementato messo in opera
• oltre 140.000 mc di conglomerato bituminoso posato
• oltre 28.000 ml di barriere di sicurezza installate
• oltre 35.000 ml di New Jersey definitivi installati
• oltre 35.000 mq di barriere fono assorbenti installate
RASSEGNA STAMPA: A14 SENIGALLIA ANCONA NORD: INAUGURATI I 20 KM DELLA TERZA CORSIA.