TORNA AI COMUNICATI STAMPA TORNA ALLE NEWS

Arcisate – Stabio: ultimati i lavori sul versante svizzero

Il 23 giugno alle ore 5.00 le Ferrovie Svizzere (FFS) attiveranno la trazione elettrica ed eseguiranno la prima corsa prova con treni Tilo sulla linea Mendrisio – Stabio.
Da tale data inizieranno le attività per collaudare la tratta che sarà attivata per i treni passeggeri a partire dal 14 dicembre 2014 sino alla fermata di Stabio, in concomitanza con il cambio di orario.
Per ora la linea sarà percorsa solo da treni merci che, a seguito dell’attivazione dell’infrastruttura, potranno viaggiare anche tramite la trazione elettrica.
“Sul versante svizzero – commenta l’ing. Claudio Salini – siamo riusciti a rispettare il cronoprogramma. Un grande traguardo per la SALC, che vede consegnare un’altra importante opera infrastrutturale. In autunno sarà ultimata anche la nuova fermata di Stabio e ci auguriamo di poter procedere senza ulteriori ostacoli tecnici e finanziari anche sul versante italiano, così da rispettare il cronoprogramma definito nell’ultimo Tavolo di Monitoraggio regionale”.A tal proposito l’ing. Salini conferma che si stanno portando avanti con RFI, attraverso il coordinamento della Regione Lombardia, sia le attività inerenti l’approvazione da parte del CIPE del progetto di ripristino ambientale dei due siti individuati, sia le trattative per la definizione dei maggiori costi e varianti dell’Appalto a seguito di nuovi tempi e nuove condizioni di esecuzione lavori dopo il rinvenimento dell’Arsenico nelle terre da scavo. “Auspichiamo – conclude l’ing. Salini – che entro il mese di settembre siano risolte entrambe le questioni per poter dare compiuto avvio al completamento dei lavori anche sul comparto italiano.”

RASSEGNA STAMPA:
Intervista all’ing. Claudio Salini che conferma la consegna dei lavori sul cantiere della Mendrisio Stabbio a fine Aprile-Giugno in accordo al cronoprogramma delle attività e ribadisce la risoluzione delle problematiche sulla tratta italiana Arcisate-Stabio

Servizio TG3